FAQ

Abbiamo raccolto le domande che più frequentemente ci vengono fatte da chi ha bisogno di recuperare i dati contenuti da un dispositivo danneggiato. Se avete bisogno di ulteriori informazioni sulle procedure o altro potete contattarci tramite il form.

D: Dopo quanto tempo rientro in possesso dei miei dati?

R: Dipende chiaramente dal tipo di difetto riscontrato e dalla quantità di dati da recuperare, nei casi più comuni il preventivo viene inviato entro 48h dalla ricezione del supporto da parte del laboratorio; una volta accettato il preventivo in circa 24h rientrerete in possesso dei vostri dati

D: Che tipologia di dati possono essere recuperati da un hard disk danneggiato?

R: Ogni tipo di file presenti sull’hard disk, come foto, documenti di testo, messaggi di posta, rubrica ecc.

D: Quanto mi costa un preventivo per il recupero dei miei dati?

R: Il preventivo è di norma gratuito. Solamente nel caso in cui il supporto sia stato già aperto o lavorato si applica un contributo fisso di € 60,00 +IVA

D: Se decidessi di non accettare il preventivo dovrei pagare qualcosa?

R: No, rimarrebbe a vs. carico solo la spedizione di ritorno del supporto

D: Non sono in grado di smontare il disco fisso danneggiato dal pc. Posso spedirvi tutto il pc?

R: Si, ovviamente se desiderate in aggiunta al recupero dei dati presenti sul disco danneggiato anche il ripristino del funzionamento del pc, una volta visionato dai tecnici verrete contattati per stabilire le modalità di intervento

D: Come devo effettuare la spedizione?

R: E’ sufficiente chiudere il supporto in una busta di plastica e inserirla in una scatola di cartone insieme a materiale antiurto come polistirolo o simili, per evitare che il pacco possa ricevere urti che potrebbero ulteriormente compromettere il recupero dei dati. Chiudere bene la scatola e scrivere su almeno due lati l’indirizzo di spedizione. Naturalmente all’interno della scatola ricordatevi di inserire anche il foglio di accettazione che riceverete via mail dopo aver compilato il modulo dal ns. sito

D: Abito a Roma, posso portare il supporto a mano ed evitare la spedizione?

R: Naturalmente si, fate l’accettazione del supporto normalmente sul ns. sito, aspettate la ns risposta, stampate il modulo e ci portate supporto e foglio di accettazione all’indirizzo che troverete specificato sul modulo stesso (Zona Quartiere Trieste)

D: Ho bisogno di un intervento urgente, come posso procedere?

R: Specificate la richiesta di intervento urgente nel modulo di accettazione, verrete contattati dai nostri tecnici per concordare una procedura d’urgenza

D: Potete mandare voi qualcuno da me a ritirare il supporto?

R: Si, contattateci dal lunedi al venerdi dalle ore 10,00 alle ore 19,00 via email a info@filerecovery.it

D: Per errore ho cancellato alcuni file dalla pen drive/hard disk. E’ possibile recuperarli?

R: Si, in molti casi è possibile recuperare i dati cancellati. La cosa più importante da fare è quella di spegnere immediatamente il supporto ed evitare qualsiasi ulteriore operazione su di esso. Inviatelo al ns. laboratorio cercando per quanto possibile di fornire informazioni utili al ritrovamento dei file/cartelle cancellati per errore.

D: Ho sentito dire che mettere il supporto danneggiato nel freezer può servire a recuperarlo, è vero?

R: Assolutamente NO, anzi si rischia di pregiudicare la possibilità di recuperare i dati persi

D: Ho perso tutti i dati dell’hard disk ma mi interessa recuperare solo un file. Il costo è lo stesso?

R: Si, il costo del recupero è lo stesso sia che si tratti di un singolo file che di tutto il contenuto dell’hard disk.  Manodopera necessaria e parti meccaniche da
sostituire sono le stesse in entrambi i casi.

D: Mi hanno detto che i miei dati non sono recuperabili, devo arrendermi ?

R: No. Per esserne sicuri, Il nostro consiglio è di inviare al nostro laboratorio il supporto danneggiato, specificando chiaramente che è stato già esaminato da altri. In questo caso particolare il preventivo ha un costo fisso di € 60,00 + IVA. Ci capita spesso di riuscire a recuperare con successo i dati da supporti già esaminati da altre aziende

D: Come faccio a capire che tipo di problema ha il mio supporto? Quante possibilità ho di recuperare i miei dati?

R: Se all’interno del disco non ci sono gravi danni meccanici, è molto probabile che il recupero avvenga con successo. La cosa importante è non tentare alcuna operazione, neanche utilizzando software che ci sono in commercio e inviarci immediatamente il disco

D: In che modo rientrerò in possesso dei dati recuperati?

R: Ci sono varie opzioni, chiaramente dipendenti dalla quantità di dati, come ad esempio DVD, Pen Drive, via FTP o su un nuovo hard disk. Se siete già in possesso di un nuovo hard disk che li possa contenere siete liberi di mandarcelo insieme al disco danneggiato e vi verrà restituito con i dati recuperati al suo interno

D: Come posso evitare di perdere nuovamente i dati?

R: Il nostro consiglio è di fare regolarmente dei back-up almeno per i file più importanti e di salvare questi file su altri supporti, come ad esempio una pen drive.
Inoltre, disporre di un gruppo di continuità a cui collegare il pc protegge da interruzioni o sbalzi di tensione che spesso sono responsabili di guasti hardware

D: Per errore ho formattato un hard disk e reinstallato il sistema operativo. E’ possibile recuperare i dati presenti in precedenza?

R: Molto spesso è possibile, faremo un’analisi approfondita del disco e vi forniremo una lista dei file e cartelle recuperabili

D: Il mio supporto è stato infettato da un virus che non mi consente di accedere ai miei files. Si possono recuperare?

R: Si, generalmente il contenuto di un supporto infettato da virus (che sia hard disk o pen drive o altro non fa differenza) è totalmente recuperabile